sfondo-blog

sfondo-blog

lunedì 16 luglio 2012

Pesto di pistacchi

Ho da poco scoperto che la calamarata è un formato di pasta. Molto simile al pacchero, tanto da non riuscire a capire quale sia la differenza...ma, diciamolo sulla fiducia, è un pochino diverso. Credo semplicemente più corto. In ogni caso, in questo momento lo trovo fonte di ispirazione :)

Un giorno m'è presa la voglia di pestare qualcosa di sfizioso, così per una cena tra amici ho provato a fare delle pennette al pesto di pistacchi. Una bontà. Epperò nessuna foto a testimoniare l'evento.
In compenso l'elenco degli ingredienti.


Se si trita tutto a secco, si evita che il pesto diventi troppo cremoso. Alla fine si può aggiungere un filo d'olio per l'ultima tritata veloce, in modo da amalgamarlo un po'. De gustibus.



Per renderlo ancora più sfizioso, ho scaldato in padella dei pomodori secchi a pezzetti con un po' di olio, poi ho aggiunto il pesto e le penne appena scolate e ho fatto saltare il tutto velocemente.
Conviene conservare un po' di acqua di cottura della pasta, per regolarne umidità/cremosità.



Cosa c'entra questo con la calamarata di cui accennavo all'inizio? Semplicemente, nella mia testa si sposano bene. In arrivo, quindi, calamarata al pesto di pistacchi.
E foto, ovvio.