sfondo-blog

sfondo-blog

giovedì 20 dicembre 2012

Pasta al vino per torte salate dell'ultimo minuto

Ancora verdura da consumare prima della partenza natalizia, pochi ingredienti in dispensa e nessuna voglia di risporcarmi le mani per preparare la pasta brisée all'olio (prossimamente su questo blog). Buona ma piuttosto carica di olio, da mangiare con cautela.
Quindi mi sono ricordata della pasta al vino, soluzione velocissima per quando si ha voglia di fare una focaccia all'ultimo momento: niente lievito, pochi grassi e tanto sapore. Avevo già provato una ricetta e stavo per usarla nuovamente, quando ho letto i miei appunti e mi sono ricordata dell'eccessiva durezza dell'impasto finale. Allora ho deciso di provare un'altra ricetta tra quelle in archivio e ho trovato questa ricetta, per una pasta al vino deliziosa.


Per una teglia da 20 cm ho usato queste dosi:
200 gr farina 0
30 gr vino
30 gr olio
50-55 gr acqua
3 gr zucchero
3 gr sale
la punta di un cucchiaino di bicarbonato

Ho aggiunto tutto in coppa e impastato per pochi minuti, ne è uscito un impasto liscio e morbido. Se avessi avuto tempo l'avrei fatto riposare una mezz'ora in frigo ma avevo fretta e l'ho usato subito, è risultato solo un po' elastico, ma neanche troppo difficile da stendere.


Con 2/3 del panetto ho preparato la base


il resto l'ho usato per una sottile sfoglia di copertura, che ho unto di olio e latte (yogurt, per la verità).
Per il ripieno ho soffritto con aglio e olio un porro con dello speck, poi ho aggiunto due piccoli broccoli romani precedentemente bolliti, spappolandoli un po'. 


Poi ho infornato in forno caldo sul ripiano superiore, per 25 minuti a 200° e per altri 15 minuti a 210°.




Update del 16/09/2017
Una versione morbida e focacciosa di questo impasto si può ottenere semplicemente aggiungendo circa 50 gr di lievitino e un cucchiaio di miele. Non ricordo la lievitazione, ma oserei dire assente, credo sia lievitata esclusivamente in cottura (200° modalità tradizionale).
Per un bel colorito esterno si potrebbe provare a spennellare uovo o latte e tuorlo...